Scandicci in MoVimento: uno strumento di partecipazione per i cittadini

Benvenuti sul sito web di Scandicci in MoVimento, il nostro sito, il vostro sito.

Scandicci in MoVimento è una libera associazione di cittadini che all’articolo 1) del proprio Statuto prevede:

1. L’associazione “Scandicci in MoVimento”, da qui in avanti indicata come “Associazione”, ha lo scopo di coinvolgere i cittadini di Scandicci nelle decisioni delle istituzioni pubbliche mediante metodi di democrazia partecipativa, ispirandosi a principi di onestà, legalità, etica, laicità, competenza e trasparenza, operando per un cambiamento della politica e della pubblica amministrazione per garantire che essa operi per la tutela dei beni comuni.

I princìpi in cui ci riconosciamo sono quelli sopra evidenziati. La nostra associazione è inclusiva e qualunque cittadino vi può partecipare, anche se non iscritto al M5S, purchè ne condivida i princìpi.

La partecipazione, il coinvolgimento dei cittadini nei temi  e nelle decisione di pubblico interesse è il nostro obbiettivo: vogliamo ricreare quel tessuto di relazioni personali e sociali che sono alla base di ogni comunità. Ai nostri associati chiediamo un pò di tempo, un pò di impegno per ricostruire il tessuto sociale indispensabile per colmare il distacco fra cittadini ed istutuzioni creato dalla cattiva politica.

Scandicci in MoVimento si adopererà per dare spazio, voce, ascolto ai problemi dei cittadini: chiunque voglia segnalare un disagio, un disservizio, abbia idee, proposte utili a risolvere un problema o migliorare un servizio può contattarci attraverso questo sito, oppure al gazebo in piazza Togliatti il sabato, può partecipare personalmente ai meetup quindicinali. (riunioni pubbliche organizzate dal M5S di Scandicci il cui calendario è consultabile all’indirizzo web http://www.meetup.com/GrilliScandicci/)

Scandicci in MoVimento lavora alla creazione di eventi, incontri, dibattiti, assemblee cittadine su temi di attualità e problematiche specifiche per consentire a tutti i cittadini di informarsi e formarsi: un cittadino formato ed informato può ambire a riprendere lo spazio sociale e politico che gli è stato sottratto.

Scandicci in MoVimento vuole un nuovo modo di fare politica, con il cittadino sempre più protagonista in nuove forme di democrazia partecipativa.

Scandicci in MoVimento vuole questo cambiamento: ma il primo cambiamento è dentro di noi.  Se ognuno di noi ne prende consapevolezza possiamo farlo: il cambiamento di una sola persona può cambiare il mondo. Facciamolo tutti insieme.

Scandicci in MoVimento supporta l’attività del M5S di Scandicci anche in vista delle Elezioni Amministrative del 2014.

Ci vediamo in Consiglio Comunale.   Sarà un piacere!